FERRARA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

IMOLA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

Registro nazionale operatori del legno

Con il Decreto interministeriale del Mipaaf del 09/02/2021 è stato istituito il Registro nazionale degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati (Registro Nazionale Operatori EUTR). Un provvedimento che ha l’obiettivo di contrastare il commercio illegale di legno.

L’obbligo di iscrizione al registro nazionale degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati è per tutti i soggetti che immettono sul mercato dei prodotti legnosi, escluso l’autoconsumo, Conseguentemente l’obbligo di iscrizione sussiste per tutti i soggetti che rientrano in questa definizione, quindi non solo coloro che abbiamo effettuato l’iscrizione all’albo regionale.

Per assicurare la richiesta di tracciabilità dei prodotti immessi sul mercato occorre che tutte le aziende si dotino di un apposito registro sul quale annotare le principali informazioni come il nimero di autorizzazione/comunicazione del taglio bosco, località, tipologia, quantità ed estremi dell’acquirente.

La scadenza per l’iscrizione è fissata per il prossimo 3 Giugno 2022, ha validità e deve essere rinnovata ogni anno. Può essere effettuata esclusivamente online sul portale del MIPAAF allegando l’attestazione di pagamento di € 20,00.

WhatsApp chat
%d