FERRARA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

IMOLA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

Lotta alla flavescenza dorata

Il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna ha pubblicato nuove linne guida di intervento per la lotta contro il vettore della Flavescenza dorata (Scaphoideus titanus). Il provvedimento contiene la deroga valida per il territorio della Regione Emilia-Romagna per l’esecuzione di eventuali ulteriori interventi per il suo controllo sulla coltura della vite. 

Il documento prevede che gli operatori del settore debbano:

  • seguire puntualmente le indicazioni contenute nei bollettini di produzione integrata e biologica consultabili al seguente link:

https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/temi/difesa-sostenibile-delle-produzioni/bollettini/interprovinciali-produzione-integrata-biologica-2022

  • prevedere un monitoraggio attento sulla presenza del vettore nei vigneti in conduzione;
  • eseguire i necessari interventi insetticidi portando attenzione alle tempistiche di intervento e alle migliori modalità esecutive.

Infine, in caso di necessità potranno essere eseguiti interventi insetticidi, ulteriori rispetto a quelli obbligatori contro Scaphoideus titanus, fino ad un massimo di n. 3 trattamenti (compresi quelli obbligatori) in tutte le aree vitate regionali. La disposizione riportata nel documento, in allegato, è da tenere quale deroga a quanto previsto nei Disciplinari di Produzione Integrata.   

C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it

Privacy Policy  –  Note legali

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: