EMILIA CENTRO

NOTIZIE IN PRIMO PIANO EMILIA CENTRO

COMUNICATI STAMPA EMILIA CENTRO

Temperature sotto zero, compromessi ortaggi a pieno campo e frutta estiva come albicocche, pesche e ciliegie

gelata su ciliegio

BOLOGNA-MODENA,  6 aprile 2023 – “Le gelate di queste notti mettono a rischio vigneti e frutteti che sono in piena in fioritura: l’ennesima ondata di freddo tardivo rischia di compromettere le produzioni agricole di Modena e Bologna”. Lo evidenzia Alberto Notari, presidente di Cia – Agricoltori Italiani Emilia Centro che descrive la difficile situazione climatica che ha visto temperature notturne scendere sotto lo zero sull’intero territorio, con punte di meno 5 gradi nelle prime ore del mattino.

Alberto Notari, presidente di Cia Emilia Centro: “purtroppo le gelate, con una vegetazione delle piante anticipata dal caldo, sono diventate una temibile consuetudine”

“Siamo passati da oltre 20 gradi di una settimana fa a temperature sotto lo zero degli ultimi due giorni – precisa Notari – con danni che vengono segnalati su frutta estiva come albicocche, pesche e ciliegie nel comprensorio tipico di produzione.
Anche vigneti e orticole a pieno campo sono a rischio – prosegue il presidente Cia. Ci giungono diverse segnalazioni dal territorio ed i nostri tecnici stanno facendo una ricognizione in campo. Nei prossimi giorni avremo una situazione più precisa, ma è ormai certo che ci sarà una perdita di produttività. Il clima è cambiato ed il caldo anticipato fa esplodere la vegetazione che poi diventa vulnerabile con le gelate tardive.
Inutile dire che c’è preoccupazione tra i produttori- conclude Notari – e siamo solo ad inizio di annata”.

calamità, Cia – Agricoltori Italiani Emilia Centro, gelate

WhatsApp chat
%d