IMOLA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

Olimola: banco d’assaggio di vini

Il Comune di Imola organizza, nell’ambito delle iniziative del “Baccanale” – Edizione 2025, all’interno
Autodromo Enzo e Dino Ferrari – Museo Checco Costa ad Imola, organizza XXXI edizione del Banco d’Assaggio dei vini dell’imolese in abbinamento alla XV edizione di Olimola che si terrà dal 7 al 9 novembre. Grazie alla conferma di maggiori spazi disponibili, verrà riproposto il format dello scorso anno ma allo stesso tempo rinnovato e più ricco di esperienze. 

Formula rinnovata per il Banco d’Assaggio e Olimola:

  • Per i visitatori venerdì 7 e sabato 8 novembre l’ingresso a pagamento (20 €) con calice, tracolla e 13 coupon degustazione.
  • Domenica 9 novembre: “Porte aperte al Banco d’Assaggio”, una giornata con ingresso gratuito. La partecipazione per i produttori alla giornata di domenica 9 novembre è facoltativa da comunicare all’atto dell’iscrizione. Ogni produttore presente gestirà in autonomia ogni aspetto relativo a degustazioni e vendita dei prodotti (fatto salvo l’allestimento del banco, a cura dell’organizzazione).I visitatori riceveranno calice e sacca porta calice previa cauzione.

Challenge Vini di Imola

Le aziende presenti al Banco d’Assaggio possono prendere parte, su base volontaria, al Challenge Vini di Imola presentando fino a tre vini, uno per ognuna delle tre categorie previste: vini spumanti/frizzanti, vini bianchi fermi, vini rossi. Associazione Voluptates gestirà le degustazioni, alla cieca e casuali, raccogliendo le valutazioni espresse dai visitatori nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8.

I vini più votati dal pubblico, tra quelli partecipanti al Challenge Vini di Imola, verranno serviti durante il pranzo che si terrà domenica 9 alle ore  12.30 all’interno del Banco d’Assaggio a cura dell’Associazione Tempi di Recupero.

Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione alla rassegna, utilizzando il seguente Microsoft Form collegandosi al sito del Baccanale: https://www.baccanaleimola.it/non-solo-news/il-baccanale-2025-per-le-aziende-agricole-del-territorio  Indicando i vini e gli olii che si intendono presentare, entro il 10 ottobre p.v. (oltre questa data non sarà garantita la presenza sul “Carnet degustazione”).

La partecipazione è gratuita

WhatsApp chat
%d