EMILIA CENTRO

COMUNICATI STAMPA EMILIA CENTRO

Inaugurato dall’assessore Mammi un ‘tavolo’ propositivo

A Carpi nasce un gruppo di lavoro sull’agroalimentare

CARPI – Un gruppo di lavoro composto da Amministrazione comunale e associazioni di categoria, Cia – Agricoltori Italiani compresa, per discutere insieme e confrontarsi periodicamente sulle problematiche dell’agro-alimentare: lo ha annunciato il vice sindaco Stefania Gasparini a conclusione di un incontro in Municipio con l’assessore regionale all’agricoltura, Alessio Mammi e i rappresentanti delle principali sigle del settore. All’appuntamento era presente, per Cia, il vice presidente di Emilia Centro, Alberto Notari.

Ha dato il via all’incontro il Sindaco Alberto Bellelli che ha illustrato a Mammi le peculiarità del comparto. “La vera sfida – ha detto Bellelli – sarà quella di recepire le mutate esigenze di chi lavora in ambito agricolo all’interno del futuro strumento urbanistico, anche a livello di Unione”.

L’assessore regionale ha confermato la volontà di mantenere un rapporto continuativo con i Comuni e il territorio: “Vogliamo essere a fianco delle aziende agricole e agroalimentari, cercando di tenere in equilibrio sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Abbiamo promosso una legge per semplificare la burocrazia e sostenere le imprese di un settore che deve continuare a esistere e produrre, per portare il cibo in tavola”.

Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative e Legacoop Estense hanno confermato l’impegno a ritrovarsi di nuovo insieme nel gruppo di lavoro proposto dalla vice sindaco Gasparini.
“L’obiettivo – ha spiega infine la vice sindaco – è mantenere un dialogo continuativo e una sede stabile in cui confrontarci. L’invito alle associazioni è di partecipare in modo attivo sollecitando il Comune con richieste e momenti di condivisione”.

agroalimentare, Alberto Notari

WhatsApp chat
%d