22/12/17 – ALBERI
Creato primo elenco Alberi Monumentali d’Italia
Un patrimonio collettivo di inestimabile valore
Nasce il primo elenco degli Alberi Monumentali d’Italia (nella nostra regione esiste già da diversi anni).
Il registro, diviso per regioni, si compone di 2.407 alberi che si caratterizzano per l’elevato valore biologico ed ecologico (età, dimensioni,
morfologia, rarità della specie, habitat per specie animali) e per l’importanza storica, culturale e religiosa che rivestono in determinati contesti territoriali.
Si tratta di uno strumento utile per diffondere la conoscenza di un patrimonio naturale e culturale collettivo di inestimabile valore.
L’elenco è frutto di una intensa attività di catalogazione realizzata, in modo coordinato e sinergico, dal Ministero delle Politiche agricole, dalle Regioni e dai Comuni. Con il supporto scientifico del Centro di ricerca per l’agrobiologia e la pedologia del CREA e, per l’attività di segnalazione, con il sostegno di Enti parco, istituti scolastici, agronomi e forestali, associazioni ambientaliste e cittadini.
Sul sito del Mipaaf l’elenco degli Alberi Monumentali con peculiarità e geolocalizzazione: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11260